×

Billia ospita l’Arte

Billia ospita l’Arte

Il Grand Hotel Billia di Saint-Vincent apre le proprie porte all’arte contemporanea con il progetto Billia Ospita l’arte, in collaborazione con la Galleria Marcorossi artecontemporanea. Un programma permanente che trasforma l’hotel in un luogo di incontro tra accoglienza e cultura, dove l’esperienza dell’arte diventa parte integrante del soggiorno.

Ogni semestre la Project Room, situata al piano terra, ospita un artista diverso.

SERGI BARNILS | ARCHITETTURE DELLO SPIRITO

dal 26 febbraio al 30 agosto 2026
Project Room piano terra, Ingresso gratuito
INAUGURAZIONE 26 febbraio 2026 ore 18. Saranno presenti l’artista e i curatori. Seguirà rinfresco.
È possibile partecipare gratuitamente all’inaugurazione iscrivendosi QUI
Alcune opere in mostra

Un linguaggio inciso nella materia

La mostra “Architetture dello spirito” presenta una selezione di opere recenti di Sergi Barnils realizzate con la tecnica dell’encausto, che unisce pigmenti e cera fusi e lavorati a caldo. In questi lavori, il segno inciso nella materia si trasforma in linguaggio, in architettura della visione: reticoli di forme e colori in cui si percepiscono echi di antiche scritture e mappe urbane, città ideali organizzate secondo un ordine interiore, più vicino alla meditazione che alla rappresentazione.

La cera, con la sua trasparenza opaca, custodisce le tracce del gesto e ne amplifica il valore rituale, trasformando la superficie pittorica in una soglia tra il visibile e l’invisibile. Barnils eredita la lezione di maestri come Klee e Tàpies, ma la declina in una poetica personale, in cui il colore assume una valenza spirituale e il segno diventa preghiera laica, strumento di conoscenza e costruzione di senso. Le sue opere appaiono come frammenti di un linguaggio universale, dove arte e fede, geometria e intuizione trovano un equilibrio fragile e luminoso.

SERGI BARNILS

Nato a Bata nel 1954, Barnils si è formato a Barcellona, alla Facoltà di Belle Arti. Dagli anni Novanta espone in Spagna, Italia, Germania, Austria e Belgio, sviluppando un linguaggio riconoscibile per rigore costruttivo e intensità spirituale. La sua opera esplora il rapporto tra colore, forma e memoria come espressione di una continua tensione verso la bellezza e l’armonia del mondo.

Nel 2011 la Fondazione Caixa Terrassa di Barcellona ha organizzato una sua importante mostra personale, nel 2017 vengono proposte due sue personali all’Espai Volart della Fundaciò Vila Casas di Barcellona e a Palazzo Anguissola Cimafava di Piacenza e partecipa alla rassegna Alfabeto segnico alla Fondazione Stelline di Milano e al CAMeC di La Spezia. Sergi Barnils oggi vive Barcellona e lavora nel suo studio a Sant Cugat.

INFORMAZIONI PER LA VISITA

  • DOVE Project Room, Piano Terra, Grand Hôtel Billia di Saint-Vincent (Valle d’Aosta)
  • ORARI 9-20.30
  • INGRESSO Gratuito senza prenotazione

ARTE E OSPITALITÀ

Billia | Ospita l’arte nasce per integrare la fruizione culturale nell’esperienza di soggiorno.

Se desideri, puoi abbinare la visita a un momento di convivialità o benessere all’interno della struttura.

SCOPRI L’HOTEL,  IL RISTORANTE E IL CENTRO BENESSERE BILLIA