×

Da Billie a Ella

Da Billie a Ella

Sabato 11 ottobre ore 21.00 Grand Hôtel Billia, Saint-Vincent, Valle d’Aosta

Paola Folli e la Faraggiana Big Band in un concerto tributo a due grandi icone del jazz: Billie Holiday e Ella Fitzgerald

Paola Folli, con la sua voce intensa e ricca di sfumature, e la Faraggiana Big Band, 18 musicisti di altissimo livello diretti dal Maestro arrangiatore Claudio Wally Allifranchini interpreteranno, in un’atmosfera coinvolgente, i brani classici più emozionanti del repertorio di due leggende della musica: Billie Holday ed Ella Fitzgerald.

Da God Bless the Child, a Satin Doll e It Don’t Mean A Thing, ogni brano farà rivivere il ricordo di due voci uniche per sfumature, toni e intensità: un concerto evento per chiunque ami la grande musica.

Billie Holiday e Ella Fitzgerald, due voci immense e uniche nella storia della musica.

E due artiste diverse, quasi opposte, eppure complementari. La Fitzgerald è paragonata al “sole”, mentre Holiday alla “luna”.

Ella, (1917-1996) con un’estensione vocale di oltre tre ottave e una grande agilità tecnica, rappresenta da sempre la potenza, l’eclettismo, la perfezione assoluta. Una vera e propria “regina”, adorata dai compositori e dai musicisti del suo tempo, la prima ad abbattere le rigide divisioni tra canzone pop e standard jazz. Ha cantato per oltre 60 anni, inciso una settantina di album, venduto circa 40 milioni di copie e vinto 14 Grammy.

Billie, (1915-1959) l’artista maledetta, dallo stile di vita senza freni, drammatico come il suo epilogo a soli 44 anni consumata da malattie, alcool e droga, la prima donna nera ad alzare la testa contro il razzismo. La sua morte e la sua vita sono considerate un simbolo di lotta contro le ingiustizie e un punto di riferimento fondamentale per i movimenti per i diritti civili degli afroamericani. Una voce inusuale, sofferente e affascinante, intrisa di Blues.

E sì, Billie Holiday ed Ella Fitzgerald si sono esibite insieme; memorabili i loro concerti al “Newport Jazz Festival, nel 1957 e nel 1958.

Ingresso 10 euro – Acquista biglietti QUI