Dal Noir al Giallo al Polar: sei appuntamenti per entrare nella mente di sette tra gli scrittori di genere più venduti in libreria.
In collaborazione con la libreria ‘À La Page’ di Aosta.
Sulla scena del ‘crimine’ indaga lo scrittore Gian Andrea Cerone:
‘Vi accompagnerò in un meraviglioso viaggio nel mondo del noir e dei suoi oscuri dintorni. Insieme indagheremo le menti, la genialità e i processi creativi di sei scrittori di genere tra i più venduti in libreria. Interrogandoli scopriremo da dove nascono le loro storie, come le scrivono e come riescono a tenere i lettori con il fiato sospeso fino all’ultima pagina.
Sei appuntamenti imperdibili che si terranno da gennaio a giugno 2026 nella splendida cornice del Grand Hotel Billia di Saint Vincent.
SPOILER: Il colpevole è chi manca.’
Gian Andrea Cerone

16 gennaio 2026, ore 18.00
Luca Crovi: ANDREA CAMILLERI, una storia.
Andrea Camilleri è stato tante cose, così tante che faticavano a stare tutte dentro una persona sola. Camilleri non è stato soltanto Montalbano, è anche la storia di un bambino siciliano che si intrufola nella soffitta dei genitori e vi trova i gialli di Simenon custoditi in un sacco di juta. Di un artista poliedrico che da dietro le quinte contribuisce a fare grande la cultura popolare italiana.
Luca Crovi, con questo libro in omaggio al grande scrittore siciliano, ci porta a tutto tondo nel mondo di Andrea Camilleri, della sua Sicilia, delle sue tante sfaccettature destinate a convergere nella figura che i lettori italiani hanno straordinariamente amato.
LUCA CROVI
La sua anima rock lo porta verso ‘accordi’ sempre più noir e allo studio delle origini della narrativa poliziesca in Italia, prima con il saggio Delitti di carta nostra: una storia del giallo italiano e poi con L’assassino è il chitarrista, un’antologia di racconti gialli.
Negli anni, ricerca e contaminazione segnano sempre più le sue pubblicazioni, come in Noir: istruzioni per l’uso o L’ombra del campione, un giallo ambientato nel milanese.
Evento gratuito con prenotazione https://noiredintorni2026-luca-crovi.eventbrite.it

13 febbraio 2026, ore 18.00
Mirko Zilahy: LA STANZA DELLE OMBRE
Tra le torbide acque del Tevere viene ritrovato il cadavere di una donna, in posa come se fosse vittima di un misterioso rito che sembra riprodurre un’opera d’arte. Il commissario Zuliani convoca Nemo Sperati, giovane docente all’Accademia delle Belle Arti. Quando vede la scena del crimine, Nemo sprofonda nella Stanza delle Ombre, il teatro mentale dove è in grado di vedere l’invisibile, riconoscere la firma dell’autore e attribuirne l’opera.
Nel corpo della “Dama delle acque”, il professore riconosce subito la celebre Ophelia di John Everett Millais – esattamente come due settimane prima aveva fatto con il cadavere del direttore di Palazzo Barberini, che riproduceva un quadro da poco rubato. Quando il quadro viene ritrovato Nemo scopre che non è autentico, ma opera di Rufo Speranza, il più grande falsario del Novecento morto suicida molti anni prima. E soprattutto… suo padre.
Mirko Zilahy con La Stanza delle Ombre torna con un thriller dove il “detective” è un artista, e il mistero, non l’enigma, è al centro dell’indagine.
MIRKO ZILAHY
Molto attivo su vari fronti editoriali, è stato fra l’altro traduttore dall’inglese di testi molto importanti, quali, per esempio, Il cardellino di Donna Tartt. Nel 2015 è uscito per Longanesi il suo romanzo d’esordio È così che si uccide, a cui seguono La forma del buio (2017), Così crudele è la fine (2018), L’uomo del bosco (2021) e Nostra signora delle nuvole (HarperCollins, 2023).
Evento gratuito con prenotazione https://noiredintorni2026-mirko-zilahy.eventbrite.it

6 marzo 2026, ore 18.00
Marco Buticchi: LA PIÙ BELLA DEL MONDO
Gallia, I secolo a.C. Un villaggio viene distrutto per stanare la Druida Artio, ma la donna riesce a fuggire insieme a Lugh, suo apprendista. Quando Giulio Cesare invade la Gallia, Lugh viene catturato e finisce in Egitto, alla corte di Cleopatra…
Europa, anni Venti. Hedwig Kiesler, che sin da piccola mostra una spiccata propensione per la recitazione, intraprende una promettente carriera come attrice. Hedwig conquista l’amore di Fritz Mandl, ricco mercante d’armi, e impara presto a memorizzare le informazioni raccolte nelle cene di lavoro del marito, alla presenza dei leader di un’Europa sull’orlo di un nuovo conflitto mondiale. Il destino la porta a Hollywood dove diventa Hedy Lamarr, l’attrice «più bella del mondo».
Hollywood, 2026. L’Academy conferisce un premio a Daniel Berg, anziano produttore di origini ebraiche. Quando l’uomo si alza per ricevere la statuetta viene ucciso…
Ancora una volta Marco Buticchi scava nella Storia, portando alla luce i segreti che costellano la straordinaria carriera di Hedy Lamarr e i misteri che affondano le radici nell’epoca di Cesare e Cleopatra, dando vita a un romanzo carico di tensione e fascino.
MARCO BUTICCHI
Marco Buticchi, il maestro italiano dell’avventura, è nato alla Spezia e ha viaggiato moltissimo per lavoro, nutrendo così anche la sua curiosità, il suo gusto per l’avventura e la sua attenzione per la storia.
Evento gratuito con prenotazione https://noiredintorni2026-marco-buticchi.eventbrite.it

17 aprile 2026, ore 18.00
Giulio Leoni: L’ANATOMISTA DELLE OMBRE
Roma, 1822. Marzio è un uomo tormentato dai rimorsi e dai rimpianti. Dopo gli orrori della campagna di Russia, vissuti da giovane chirurgo al seguito dell’armata napoleonica, diventa anatomista, stendendo anonime relazioni sulla causa delle morti. Lavoro che gli permette di portare avanti in segreto gli studi sull’elettricità animale. Nel periodo al seguito di Napoleone, infatti, Marzio è stato introdotto alle controverse teorie di Galvani e Aldini, e ha intravisto un enigmatico papiro egizio che sembrava anticipare di millenni le scoperte scientifiche più recenti. Da allora, la speranza di poter davvero riportare le anime dall’aldilà non ha mai lasciato i suoi pensieri. Lungo le sponde del Tevere viene ritrovato il corpo di una donna con chiare tracce di folgorazione. Qualcuno sta forse sfidando la morte eseguendo esperimenti non sui cadaveri, ma sui vivi?
Con l’anatomista delle ombre, Giulio Leoni si avventura in una ricerca frenetica nel mondo sommerso di Roma, dove tra palazzi signorili e vicoli invasi dal fango, resti di templi e bordelli, convegni di carbonari e retate degli agenti del papa, qualcosa di oscuro e pericoloso, che viene da un passato lontano, sta per compiersi…
GIULIO LEONI
Narratore e autore di testi poetici e critici, si dedica anche a una serie di romanzi e racconti del mistero per lo più ambientati in epoche passate e basati su suggestivi enigmi storici, come nel ciclo dedicato alle avventure investigative di Dante Alighieri.
Evento gratuito con prenotazione https://noiredintorni2026-giulio-leoni.eventbrite.it

8 maggio 2026, ore 18.00
Daniele Soffiati: IL GIUDICE DEI DANNATI
A Trenton, in New Jersey, Scott Hicks viene rinvenuto ormai cadavere in casa, il volto tumefatto, devastato da centinaia di punture di vespe. Pochi sapevano che lo psichiatra fosse allergico, ma sicuramente ne era a conoscenza il suo assassino. Perché di omicidio si tratta, non ci sono dubbi: Hicks aveva il viso cosparso di aceto e zucchero, una mistura perfetta per attirare le vespe e procurargli così un letale shock anafilattico. Sean Brennan, incaricato delle indagini, chiede aiuto a due ex colleghi dell’FBI, la criminologa italiana Francesca Martini e l’agente speciale Nicolas Frost.
Francesca e Nicolas ritrovano in casa di Hicks uno strano messaggio, pieno di riferimenti all’Inferno di Dante Alighieri, alla legge del contrappasso e alle punizioni dei dannati. Una cosa è immediatamente certa: “Minosse”, come viene soprannominato il killer, è solo all’inizio della sua striscia di sangue.
Con il giudice dei dannati Soffiati ci porta oltre l’indagine, in una realtà dove i fatti sono un privilegio di chi, come Francesca Martini, possiede l’abilità dell’eidetismo e sa creare immagini mentali con un vivo carattere di realtà
DANIELE SOFFIATI
Ha curato per Mondadori libri dedicati al cinema e alla tv. Assieme ad Alberto Grandi è autore del podcast DOI – Denominazione di Origine Inventata e del saggio La cucina italiana non esiste. Il giudice dei dannati è il suo primo thriller, già opzionato per il cinema.
Evento gratuito con prenotazione https://noiredintorni2026-daniele-soffiati.eventbrite.it

19 giugno 2026, ore 18.00
Per l’ultimo appuntamento con Noir&Dintorni, Gian Andrea Cerrone è in veste sia di autore sia di investigatore.
Gabriella Genisi: UNA QUESTIONE DI SOLDI
16 marzo, Bari. In una delle strade del quartiere murattiano viene rinvenuto il cadavere di una donna, che pare essersi gettata dal balcone del suo appartamento. Quando Lolita Lobosco arriva sul posto, però, capisce subito che non si tratta di un gesto avventato, bensì di un omicidio. Ma c’è dell’altro: la donna è spaventosamente simile a Lolita. La commissaria Lobosco si ritrova a dover fare luce sulla vita di una donna sola, giudicata da colleghi e parenti come avida e priva di empatia, ossessionata dai soldi e dall’ostentazione del lusso. Con la tenacia che la contraddistingue, Lolita inizia a seguire molteplici piste, sulla scia di un passato oscuro e burrascoso che smuoverà insospettabili fili nascosti.
Gabriella Genisi ci riporta nel mondo di Lolita Lobosco, quello di una commissaria di polizia a Bari, una donna forte e affascinante che dirige una squadra prevalentemente maschile, affrontando casi di malavita pugliese ma anche le complessità della sua vita privata.
GABRIELLA GENISI
Gabriella Genisi è una prolifica scrittrice pugliese, particolarmente nota al grande pubblico per aver creato il personaggio di Lolita Lobosco, la poliziotta più sexy del Mediterraneo, protagonista della fortunata serie tv “Le indagini di Lolita Lobosco”, con Luisa Ranieri.
Gian Andrea Cerone: IL TEMPO INCERTO DEL RITORNO
Il Commissario Mandelli e tutta la sua squadra sono di nuovo al lavoro a Milano, a caccia di un killer che colpisce personalità del mondo dei social e di internet. Il misterioso assassino, che la stampa ha ribattezzato con il nome “il Regista”, questa volta ha colpito a morte Daniela Dessì e Nicole Tacciaroli, notissime podcaster femministe che si occupano di diritti delle donne e delle politiche a difesa del genere. Le due abitano insieme al ventiseiesimo piano della torre De Castilla, uno dei due grattacieli del Bosco Verticale che farà da sfondo a tutto il romanzo. Il caso esplode, le ultime vittime sono troppo esposte politicamente e la pressione sulla squadra aumenta esponenzialmente. Ma proprio mentre le indagini stanno prendendo una precisa direzione, Mandelli viene colpito da due spari in sequenza.
Le due indagini proseguono in parallelo verso una soluzione, prendendo talvolta una piega inattesa, fino ad arrivare all’amara consapevolezza che spesso il nemico è più vicino di quanto si pensi.
Il bosco verticale, le podcaster, le lotte per i diritti… la nuova Milano da bere, che esce dalla penna di Andrea Cerone, è sempre più amara e misteriosa.
GIAN ANDREA CERONE
Gian Andrea Cerone ha una lunga esperienza nell’ambito della comunicazione, dell’editoria tradizionale, televisiva e digitale. Tra i numerosi incarichi svolti, è stato responsabile delle relazioni istituzionali presso il ministero dello Sviluppo Economico e presso EXPO 2015. Nel 2018 ha fondato la piattaforma editoriale di podcast ‘storielibere.fm’. Nel 2022 ha pubblicato con Guanda il suo libro d’esordio, Le notti senza sonno, primo romanzo della serie che vede in azione la squadra investigativa dell’Unità di Analisi del Crimine Violento di Milano, finalista al Premio Scerbanenco e vincitore del Premio Franco Fedeli dedicato alla narrativa poliziesca, a cui sono seguiti: Il trattamento del silenzio (2023), Le conseguenze del male (2024) e La curva dell’oblio (2025).
Il tempo incerto del ritorno è il suo ultimo romanzo.
Evento gratuito con prenotazione https://noiredintorni2026-genisi-cerone.eventbrite.it
