×

Odwalla

Odwalla

THE WORLD PERCUSSION AND DANCE

VENERDÌ 19 LUGLIO 2024 ore 18.00

Massimo Barbiero marimba, vibes, percussion
Matteo Cigna vibes, percussion
Stefano Bertoli drums
Alex Quagliotti drums, percussion
Dudù Kouate percussion
Cheikh Fall djembè kora
Andrea Stracuzzi percussion
Gaia Mattiuzzi vocal
Sellou Greuet, Rocio Garcia Fernandez dance

La formazione Odwalla, nata nel 1989 da un’idea di Massimo Barbiero, è composta esclusivamente da strumenti a percussione. Il gruppo, grazie alla vasta gamma di strumenti utilizzati che amplificano il suo impatto sonoro, è indirizzato verso una ricerca che abbraccia qualsiasi forma musicale, dal jazz alla musica africana, passando per la danza e la musica contemporanea, con un particolare interesse nell’equilibrio tra improvvisazione e composizione.

Unico gruppo in Italia di sole percussioni, presenta sul palco della Sala Gran Paradiso del Grand Hôtel Billia una performance che, figlia del linguaggio jazzistico e di svariate altre tradizioni musicali, alterna il ritmo a momenti di intensa armonia melodica sviluppati attorno alla marimba di Massimo Barbiero e al vibrafono di Matteo Cigna, con autentiche esplosioni percussive durante le quali, accanto ai due batteristi Stefano Bertoli e Alex Quagliotti con il supporto di Andrea Stracuzzi, risaltano i tamburi dei percussionisti Doudù Kwateh e Cheikh Fall.

La musica di Odwalla non nasce per accompagnare la danza: è una sorgente di danza, così come la danza che avviene sul palco dà impulso alla musica. Non si può catalogare la danza come “afro” ma piuttosto come la celebrazione del movimento, del ritmo, del battito cardiaco sviluppato alla massima potenza o potenzialità che le danzatrici sulla scena, Sellou Greuet e Rocio Garcia Fernandez, trasmettono con energia e grazia. Ma, per quanto possa sembrare strano, è anche la celebrazione dei temi melodici che vengono esposti a partire dalla marimba per poi passare agli strumenti a percussione. Durante la performance si passa quindi da momenti di inaudita dolcezza e rarefazione a momenti di potente energia in cui tutti gli strumenti suonano, vibrano, tintinnano e risuonano, per trasportarci a istanti in cui è l’acqua a risuonare, descrivendo ed evocando paesaggi naturali universali.

La formazione Odwalla ha inciso negli anni 10 CD e 4 DVD, riscuotendo un notevole interesse da parte della critica e della stampa specializzata e ottenendo svariati riconoscimenti a livello nazionale e internazionale.

L’evento si svolgerà all’interno della Sala Gran Paradiso, con accesso dal Centro Congressi Billia.

Evento gratuito.
Per prenotare il posto in sala clicca qui.

Seguici sui nostri canali social per rimanere aggiornato: FacebookInstagram